coltivando

Nido di via Guerzoni batte Coltivando: una melanzana a zero!

 

Dalla nostra ultima puntata sono successe tante cose.. è veramente difficile stare al passo con questi piccoli ortisti che, nonostante le vacanze di scolastiche  procedono velocissimi.

Proviamoci…

 

15 aprile – le belle passeggiate

Una bella passeggiata nella “stradina” dell’orto per guardare la nuova piccola piantina di nasturzio spuntata dalla semina in campo…

foto 3-1

piccolo Nasturzio

piccolo Nasturzio

 

Ci sono tante piccole aiuole nell’orto del Nido pronte ad ospitare le piantine seminate, quelle arrivate già grandine e poi c’è un’aiuola più grande per poter continuare a giocare con la terra, i lombrichi, i ragni e gli altri abitanti dell’orto.

Quanti pensieri dietro la magia di un semino che diventa una pianta, un frutto, un fiore…..

 

Commenti sul nuovo germoglio

Commenti sul nuovo germoglio

 

5 maggio – arrivano le carote di Coltivando!!

Verdurine in viaggio

Verdurine in viaggio

 

Nell’aiuola delle carote di Coltivando, Antonella e Pasquale decidono che c’è bisogno di sfoltire le carote: sono troppo fitte e così  non riusciranno a crescere bene, occorre traslocarle.

Alcune trovano la loro nuova dimora in una nuova aiuola del nostro orto di via Candiani, altre, dopo una sosta sul mio terrazzo per superare le vacanze pasquali, partono per l’orto più bello che c’è: quello del Nido di via Guerzoni!

 

Alle carote si aggiunge qualche piantina di pomodoro, cetrioli e melanzane e i bambini le accoglieranno tutte con grande entusiasmo.

Dopo l’arrivo al Nido le piantine sono state accolte dai bambini, e con tanta cura trapiantate nell’orto!

 

 

 

Amorevoli trapianti

Amorevoli trapianti

Come avrete ormai capito gli ortisti, anche quelli di Coltivando, amano chiacchierare mentre sono al lavoro… ed ecco ciò che si dicono gli ortisti del Nido
Diapositiva1

8 maggio – la mappa dell’orto

Dopo l’esploit dei piccoli ortisti-designer con la loro mood-board, i bimbi del Nido di via Guerzoni ci fanno vedere anche come si fa una bella mappa dell’orto: un orto organizzato pretende una mappa in cui riportare cosa si è seminato, dove e quando e siamo certi che c’è tutto in queste belle mappe!

Prima di tutto si parte dall’osservazione! I fogli bianchi vengono appesi al muro vicino all’orto e… pronti via, le ortiste disegnano l’orto! Guardate che concentrazione: i corpi parlano da soli!!!

Rilievi in campo!

Rilievi in campo!

 

E queste sono le opere prodotte!! Anche queste raccontano tantissime cose e fra queste Ilaria mi fa notare che tutti i disegni hanno il concetto di confine (chi chiuso, chi parziale) … così grazie all’orto i bambini aumentano anche le loro competenze spaziali.

IMG-20140508-WA0007 IMG-20140508-WA0006 IMG-20140508-WA0005 IMG-20140508-WA0004 IMG-20140508-WA0003 IMG-20140508-WA0002 IMG-20140508-WA0001

E’ proprio interessante il lavoro che Ilaria sta facendo con i bambini, che hanno occasione di osservare e ripensare all’orto e all’esperienza che stanno facendo, cogliendo tanti differenti aspetti e punti di vista. Nella formazione degli adulti, diremmo che si coltiva la competenza del pensiero laterale che aiuta a saper cogliere la complessità e non procedere con un pensiero unico e semplificante. Si da valore alle differenze e ai diversi modi di stare in relazione con le cose. Sono competenze che i bambini hanno in abbondanza con i loro pensieri originali, ma bisogna saper  riconoscere e valorizzare ciò che ci mostrano!

Questo consente anche a bambini che hanno bisogno dei propri tempi di avvicinamento all’orto di potervi partecipare attraverso  i racconti dell’amichetta che illustra cosa è stato fatto e incoraggia l’amico a partecipare. Ognuno trova il suo modo di essere ortista… se vuole.

 

15 maggio – oggi si innaffia!!

IMG-20140515-WA0004

Imbracciati gli innaffiatoi si crea una fila ordinata di ortisti che corre a vedere come stanno le piantine. Difficile fermarli!

Gli altri bambini chiedono di andare a giocare in cortile ma i nostri ortisti chiedono di andare a giocare nell’orto!

IMG-20140515-WA0005

IMG-20140515-WA0014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con grande impegno e con gli amici si innaffiano tutte le piantine. Avete visto com’è cambiato l’orto? Si innaffiano pomodori e melanzane. In compagnia è proprio una bella soddisfazione curare il basilico. Nessuno si distrae!

innaffiare in compagnia

innaffiare in compagnia

 

19 maggio – Nell’orto del Nido è nata una melanzana!!!

Fiore di zucchina

Fiore di zucchina

image-3

un bel fiore di melanzana

 

Voi lo sapete che colore ha un fiore di melanzana? Gli ortisti del Nido lo sanno bene: ne hanno avuti già due! Un fiore è già caduto per lasciare il posto ad un piccolo frutto che sicuramente sarà oggetto di attenzione da parte dei bravissimi ortisti!

Nido batte Coltivando: da noi le melanzane sono ancor un po’ indietro .. dovremo farci aiutare da questi bravi ortisti?

 

Fiore di cetriolo

Fiore di cetriolo

 

 

 

 

 

Nell’orto di via Guerzoni sono già fioriti anche i cetrioli ed iniziano anche ad intravedersi piccoli ortaggi in arrivo.

La cura e l’entusiasmo che i bimbi mettono nella coltivazione sembra dare grandi risultati e l’orto cresce.

 

 

Cresce anche l’insalata pronta da raccogliere….

insalata seminata in campo

insalata seminata in campo

la cassetta d'insalata

la cassetta d’insalata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un così bel raccolto merita di essere portato a casa da mamma e papà, per mangiare l’insalata tutti insieme e portare anche l’invito di Coltivando al pic-nic di sabato 24/5 al campus!! Venite a trovarci anche voi.. c’è sempre un posto nella tavola e nelle aiuole di Coltivando!!

Un packaging da urlo!!

insalata e invito al pic-nic

insalata take-away e invito al pic-nic di Coltivando

Imperdibili i dialoghidei bambini che Ilaria riesce sempre a catturare e condividere con noi!

Il primo raccolto di insalata dell'orto!

Il primo raccolto di insalata dell’orto!

 

Infine le bambine hanno disegnato l’esperienza della raccolta dell’insalata .. perchè nei progetti ci sono sempre anche le relazioni, che ci restituiscono e ci ricordano importanti passaggi realizzati.

 

la raccolta dell'insalata

la raccolta dell’insalata di Marcela, Giulia, Alessandra e Cecilia

IMG-20140519-WA0007

La raccolta di Giulia

 

La raccolta di Gioia

La raccolta di Gioia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo piccolo orto in pochi mesi è già uscito dal Nido, non solo con i bellissimi racconti dei bambini ma perfino con pacchetti di insalata che verrà messa sulle tavole per cena!!!

Quante belle esperienze!!! e chissà quante altre ne racconterà questo bellissimo orto!!

 

 

Da Rossella Elisio – ortista di Coltivando e Ilaria De Paoli – insegnante-ortista del Nido di via Guerzoni

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: